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Corso: Kinect e sue applicazioni nell’analisi biomeccanica per il miglioramento delle prestazioni sportive e per la valutazione del recupero post-traumatico – Latina

23 gennaio 2017 @ 15:00 - 19:00

Il kinect è un dispositivo di Microsoft pensato per stravolgere il mondo delle periferiche di gioco. Utilizzando il kinect non è necessario utilizzare un joystick o un gamepad per videogiocare, il kinect acquisisce in tempo reale i movimenti del corpo umano consentendo al giocatore di immergersi dentro il gioco stesso.
In questo corso saranno introdotte le caratteristiche del kinect e ne verranno analizzate prestazioni e limiti finalizzati non allo sviluppo di videogiochi, ma invece per l’utilizzo in applicazioni dedicate alla biomeccanica in ambito sportivo per il miglioramento delle performance e per la valutazione nel recupero post-traumatico.

Programma (diviso in tre fasi):
– Introduzione al kinect, caratteristiche e limiti della periferica. Setup del dispositivo e requisiti di utilizzo. Ing. Andrea Taurchini
– Caso d’uso relativamente all’analisi biomeccanica del tiro nella pallacanestro: preparazione dell’acquisizione, parametri di interesse, metodiche di analisi, risultati ottenuti. Dr.ssa Isabella Cristaudo
– Caso d’uso relativamente alla valutazione nei processi di recupero post-traumatico in atleti professionisti e semi-pfessionisti: test funzionali, metodiche di analisi, risultati – Dr.ssa Cristina Cristallo

Eventbrite - Corso - Kinect e sue applicazioni nell'analisi biomeccanica per il miglioramento delle prestazioni sportive e per la valutazione del recupero post-traumatico - Latina

Dettagli

Data:
23 gennaio 2017
Ora:
15:00 - 19:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Fablab Lazio – Latina
Via Carlo Alberto, 22
Latina, LT 04100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 0773 1953166

Organizzatore

Fablab Lazio
Sito web:
http://laziofablab.aritmos.it